indicazioni:
Pasted Graphic
TERAPIA DELLA LUCE BIOPTRON.
Descrizione:
Lampada a luce polarizzata per biostimolazione ideale per la cura di tessuti con scarsa vascolarizzazione; come nel caso di piaghe da decubito, ulcere venose e arteriose e lesioni da cancrena diabetica.
Caratteristiche operative:
Nel secolo scorso, il medico danese Nils Ryberg Finsen presentò i primi risultati della sperimentazione sulla fototerapia che gli valsero, nel 1903, il Premio Nobel per la medicina. Con la costruzione del primo dispositivo in grado di riprodurre la luce solare, il dottor Finsen ottenne risultati straordinari nel trattamento di pazienti con malattie della pelle. Nei primi anni '80, un gruppo di ricercatori ha creato una fonte di luce basata sulla laser terapia
a basso voltaggio ma che attualmente lavora con un ampio spettro di luce visibile e una gran parte di raggi infrarossi.
La ricerca ha rilevato alcune caratteristiche fisiche essenziali per l'efficacia della fototerapia.
La luce Bioptron AG è:
Polarizzata: le sue onde si muovono oscillando, esclusivamente lungo piani paralleli. Il fascio luminoso emesso da Bioptron raggiunge un grado di polarizzazione del 95%
Policromatica, Ma priva di radiazioni UV. Diversamente dal laser non è costitutita da radiazione a una sola lunghezza d'onda: il suo ampio spettro si estende alla luce visibile fino a comprendere una parte della regione dell'infrarosso. La luce prodotta da Bioptron AG ha una lunghezza d'onda compresa tra 480 e 3400 nm.
Incoerente : contrariamente al laser, la luce prodotta da BIOPTRON è incoerente, ovvero sfasata: ciò significa che le onde luminose non sono sincronizzate.
A bassa energia: emette una luce a bassa intensità energetica dotata di un forte effetto biostimolante positivo su diversi processi fisiologici.
Ricerche scientifiche condotte in alcune università europeee, hanno dimostrato che BIOPTRON non solo attiva processi di alterazione cellulare (migliorando l’azionedei granulociti e la crescita di linfociti e monociti nella zona della lesione) ma favorisce anche processi immunologici.

principali campi di applicazione:
Guarigione delle ferite
ULCUS CRURIS (Ulcera della gamba)
BRUCIATURE
ULCERE DA PRESSIONE (Piaghe da decubito)
FERITE POST -TRAUMATICHE
FERITE POST-OPERATORIE
ULCERE VENOSE
Le ferite croniche sono attualmente sottovalutate dai medici e dall'opinione pubblica anche se la loro incidenza continua ad aumentare in modo drammatico a seguito dell'aumento costante della popolazione anziana, maggiormente predisposta a questa patologia. La necessità di prestare la giusta attenzione alle ferite croniche è una sfida sempre più grande che richiede un approccio innovativo. l'utilizzo della Terapia della Luce BIOPTRON, sia come monoterapia che in concomitanza con le procedure esistenti, aumenta notevolmente il processo naturale di guarigione delle ferite.
Inoltre, un miglior trattamento di questa patologia può ridurre il rischio di infezioni, limitare le spese per le medicazioni richieste e accelerare il ritorno del paziente al livello di attività precedente la ferita/malattia.
La terapia della luce è in grado di accelerare la guarigione delle ferite e le ulcere cutanee superficiali. L’incidenza positiva della terapia della luce sul tasso di guarigione delle ulcere venose può essere attribuita al processo di stimolazione della crescita epiteliale e la rigenerazione del tessuto granulare.

Immagine5
Il Sistema di Terapia della Luce BIOPTRON permette un nuovo approccio per il trattamento delle ulcere delle gambe, delle ulcere diabetiche dei piedi, bruciature e ferite a seguito di operazioni e incidenti. I pazienti possono ora contare su un trattamento delle ferite altamente innovativo.